ToffanoMirko.blogspot.it - cordiais boas-vindas - радушный прием - isang taos-puso maligayang pagdating - a hearty welcome - un accueil chaleureux - herzlich willkommen - una calurosa bienvenida -

mercoledì 22 febbraio 2012

22 FEBBRAIO 1949 NASCE NIKI LAUDA




Niki Lauda nasce il 22 febbraio 1949 da una famiglia di industriali viennesi molto in vista.
A 15 anni acquista la prima VW Cabrio per 1.500 scellini; dopo la maturità porta a termine un tirocinio come meccanico d’auto.
1968: Prima corsa con la Mini Cooper S a Mühllacken, 2° posto,
Inizio di una carriera in ascesa in Formula 1.
 


Niki e la Formula 1

1971: Inizio della carriera come pilota di Formula 1niki_und_die_formel1.jpg
1974 – 77: Gareggia per la Ferrari.
1975: Campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari.
1. 8. 1976: Incidente sul circuito del Nürburgring, 30 giorni dopo torna al volante.
1977: Per la seconda volta campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari.
1979: Da sempre appassionato di volo, Niki Lauda fonda la Lauda Air e si ritira dalla Formula 1.
1982: Ritorno in Formula 1 nel team McLaren.
1984: 3. Titolo di campione del mondo di Formula 1, questa volta con la McLaren
1985: Ritiro definitivo dall’automobilismo e dedizione all’aeronautica.
1992-1997: Attività di consulenza per la Ferrari.  





Le straordinarie imprese di Niki Lauda diventeranno presto un film. Peter Morgan, sceneggiatore e  drammaturgo britannico, sta infatti lavorando a una pellicola che ripercorrerà la carriera del celebre pilota di Formula uno. La storia ruoterà intorno a un anno cruciale, che segnò la vita  dell'austriaco: il 1976.

Il 1 agosto di quell'anno, durante il Gran Premio di Germania, sul pericoloso circuito del Nurburgring, Lauda - che all'epoca correva per la Ferrari - ebbe un gravissimo incidente e rimase intrappolato nella vettura in fiamme. Riuscì a salvarsi, ma le sue condizioni rimasero gravissime per diverso tempo. Ancora oggi, il suo volto ne porta i segni. Lauda ritornò in pista dopo sole tre settimane, ma le  sfavorevoli condizioni meteorologiche non gli permisero di terminare la gara. James Hunt, suo principale rivale alla guida della McLaren, vinse il titolo con un solo punto di vantaggio.

Nessun commento:

Posta un commento