ToffanoMirko.blogspot.it - cordiais boas-vindas - радушный прием - isang taos-puso maligayang pagdating - a hearty welcome - un accueil chaleureux - herzlich willkommen - una calurosa bienvenida -

lunedì 2 aprile 2012

I GRANDI DEL CICLISMO : MAURIZIO FONDRIEST

Maurizio Fondriest (Cles, 15 gennaio 1965) Ciclista su strada italiano. Professionista dal 1987 al 1998, fu campione del mondo in linea nel 1988 e vinse la Milano-Sanremo nel 1993. Grande rivale di Gianni Bugno sin dalle gare tra dilettanti, le loro sfide sportive furono paragonate nei primi anni '90 ai grandi dualismi del ciclismo italiano, Coppi/Bartali e Moser/Saronni.Da dilettante, fu grande protagonista al Giro delle Regioni nel 1986: vinse una tappa, concluse al secondo posto della generale e arrivò primo sia nella classifica a punti sia in quella del Gran Premio della Montagna. Nello stesso anno arrivò settimo ai Mondiali su strada a Colorado Springs.Nelle lunghe corse a tappe non fu competitivo, nonostante le buone qualità in salita e a cronometro, specialità nella quale ottenne il quarto posto ai Giochi della XXVI Olimpiade di Atlanta nel 1996. Il suo miglior risultato in una gara a tappe di tre settimane fu al Giro d'Italia 1993, dove giunse ottavo in classifica generale a quasi tredici minuti dalla maglia rosa Miguel Indurain. Nel 1991 arrivò quindicesimo al Tour de France.La sua carriera agonistica toccò l'apice con la vittoria nella prova in linea ai campionati del mondo di ciclismo su strada 1988, corsa sul circuito di Renaix, in Belgio. Solo ventitreenne, era già stato protagonista di una annata in cui aveva vinto una tappa alla Tirreno-Adriatico ed era giunto secondo alla Milano-Sanremo. Il C.T. Alfredo Martini puntava su compagni più accreditati, Argentin, Bontempi, Bugno e Saronni. All'inizio dell'ultimo giro della prova, scattò Claude Criquielion, già campione del mondo nel 1984, e Fondriest gli si mise a ruota. Davide Cassani impedì che dal gruppo si staccassero corridori pericolosi come Fignon e Pensec, annullando ogni tentativo di rientro sulla fuga del compagno, notoriamente veloce nelle volate. Nonostante il lavoro del team italiano, a 500 metri dal traguardo il canadese Steve Bauer si avventò sui due fuggitivi. Iniziò la volata tra i tre: Bauer partì davanti, Criquielion provò a passarlo, ma venne schiacciato dal nordamericano contro le transenne, cadendo rovinosamente. Fondriest andò a vincere, mentre Bauer fu in seguito squalificato. Fu quella la tredicesima vittoria di un corridore italiano nella prova iridata in linea su strada.Competitivo nelle gare di un giorno, oltre al mondiale vinse una Milano-Sanremo, una Freccia Vallone, un Meisterschaft von Zürich (tutte e tre le vittorie nel 1993) e due volte il Giro del Lazio (1990 e 1994).Tra i piazzamenti, fu due volte secondo alla Milano-Sanremo (1988; 1995), una volta secondo alla Gand-Wevelgem (1995), alla Wincanton Classic (1989) e all'Amstel Gold Race (1991); una volta secondo (1995) e una volta terzo (1996) nella Freccia Vallone; una volta terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi (1993), alla Clásica de San Sebastián (1991), alla Leeds International Classic (1993) e al Meisterschaft von Zürich (1994); una volta secondo (1993) e due volte terzo (1987 e 1990) alla Parigi-Tours.Questa continuità nelle gare di un giorno, lungo tutto l'arco della stagione, gli permise di aggiudicarsi due volte la classifica di Coppa del mondo, nel 1991 (senza vincere alcuna prova) e nel 1993, successo costruito tappa dopo tappa a cominciare dalla prima prova, la Milano-Sanremo.Colonna della nazionale azzurra ai campionati del mondo nei primi anni novanta, dopo il titolo conquistato nel 1988, si classificò nono nella corsa iridata nel 1990, undicesimo nel 1991 e quinto nel 1993.
Attualmente svolge l'attività industriale come produttore di bici con un proprio marchio.

Maurizio Fondriest (Cles, January 15, 1965) Italian road cyclist. Professional from 1987 to 1998, was world champion in-line in 1988 and won the Milan-Sanremo in 1993. Gianni Bugno's great rival since the competitions among amateurs, their sporting challenges were compared in the early '90s to the great dualisms of Italian cycling, Coppi / Bartali and Moser / Saronni.Da amateur, was the great protagonist in the Tour of the Regions in 1986: won a stage, finished second in the overall and came first in both the points classification is that of the Grand Prize of the Mountain. That same year, finished seventh at the World Championships in Colorado Springs.Nelle long road stage race was not competitive, despite the good quality climbing and time trial, a specialty in which he won fourth place in the Games of the XXVI Olympiad in Atlanta in 1996. His best result in a three-week stage race was the Tour of Italy 1993, where he came eighth overall at nearly thirteen minutes from the pink jersey Miguel Indurain. In 1991 came fifteenth in the Tour de France.La his racing career peaking with winning the road race at the world championships of 1988 road cycling race at the Circuit de Renaix, Belgium. Only twenty-three, had already starred in a year where he won a stage at Tirreno-Adriatico and was placed second at Milan-Sanremo. The C.T. Alfredo Martini pointed companions of the most reliable, Argentin, Bontempi, Bugno and Saronni. At the beginning of the last lap of the test, took Claude Criquielion, former world champion in 1984, and began to wheel the Fondriest. Davide Cassani prevented riders detached themselves from the group as dangerous and Fignon Pensec, annulling every attempt to escape on the back of his teammate, famously fast in the sprints. Despite the work of the Italian team, 500 meters from the finish the Canadian Steve Bauer pounced on the two fugitives. He began the race between the three: Bauer left front Criquielion tried to pass him, but was crushed by the U.S. against the railing, falling disastrously. Fondriest went on to win, while Bauer was later disqualified. This was the thirteenth victory of an Italian racer in the test line of rainbow strada.Competitivo races in one day, in addition to the World won a Milan-San Remo, Fleche Wallonne one, a Meisterschaft von Zürich (all three victories in 1993) twice and the Giro del Lazio (1990 and 1994). Among the placings, was twice second at Milan-San Remo (1988, 1995), once a second at Ghent-Wevelgem (1995), the Wincanton Classic (1989) and all 'Amstel Gold Race (1991); second once (1995) and third once (1996) in the Fleche Wallonne and once third in Liege-Bastogne-Liege (1993), the Clásica de San Sebastián (1991), the Leeds International Classic (1993) and the Meisterschaft von Zürich (1994); second once (1993) and third twice (1987 and 1990) to Paris-Tours.Questa continuity races a day, throughout the season, allowed to bid for two times the World Cup standings in 1991 (without winning any evidence) and in 1993, successfully built step by step starting with the first test, the Milan-Sanremo.Colonna the national team to world championships in the early nineties, after the title won in 1988, he finished ninth in the race world championship in 1990, eleventh in 1991 and fifth in 1993.She currently works as a producer of industrial activity with its own brand bikes.