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martedì 3 aprile 2012

LE GRANDI CORSE A TAPPE : TOUR DE FRANCE

Il Tour de France è uno dei tre grandi giri di ciclismo su strada ed uno tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo. A partire dal 1903 la corsa si è svolta ogni anno, ad eccezione dei periodi della prima e della seconda guerra mondiale, durante tre settimane nel mese di luglio, su un percorso ogni volta diverso attraverso la Francia ed i paesi confinanti. Le radici del Tour de France possono essere ricondotte all'Affare Dreyfus, uno scandalo politico che divise la Francia per molti anni sul finire del XIX secolo riguardo l'innocenza di Alfred Dreyfus, un ufficiale accusato di aver venduto segreti militari alla Germania. Il primo Tour fu organizzato su cinque tappe, dal 31 maggio al 5 luglio, con partenza e arrivo a Parigi e tappe intermedie a Lione, Marsiglia, Bordeaux e Nantes. Tolosa fu aggiunta in seguito per interrompere la lunga traversata del sud della Francia, dal Mar Mediterraneo all'Oceano Atlantico. Le tappe iniziavano durante la notte e terminavano il pomeriggio successivo, con giorni di riposo per permettere ai ciclisti di recuperare le energie. La durezza della corsa ed i costi elevati per molti, portarono a sole 15 iscrizioni. Il primo Tour de France partì all'esterno del Café Reveil-Matin all'incrocio tra le vie Melun e Corbeil nel villaggio di Montgeron. Il via fu dato dallo starter Georges Abran alle 3:16 p.m. il 1º luglio 1903. Tra i corridori c'erano il futuro vincitore, Maurice Garin, il suo rivale Hippolyte Aucouturier, il favorito tedesco Josef Fischer, e molti avventurieri tra i quali uno partecipò come "Samson". La corsa finì alla periferia di Parigi, a Ville d'Avray, all'esterno del "Restaurant du Père Auto", prima di un corsa cerimoniale a Parigi e diversi giri del Parco dei Principi. Garin dominò la gara, vincendo la prima e le ultime due tappe, ad una media di 25.68 km/h. L'ultimo classificato, Arsène Millocheau, terminò a 64.57'08" da lui. La corsa catturò l'attenzione del pubblico. Le vendite del principale quotidiano sportivo  (L'Auto) salirono da 25.000 a 65.000; nel 1908 furono 250.000 e durante il Tour del 1923 500.000. Il record fu di 854.000 durante il Tour del 1933. Il primo Tour fu aperto a chiunque volesse parteciparvi. Molti corridori facevano parte di squadre, mentre i partecipanti singoli venivano chiamati “touriste-routiers” - turisti della strada - e fu permesso loro di parteciparvi anche senza fare domanda agli organizzatori. Alcuni dei più rappresentativi partecipanti al Tour erano "touriste-routiers". Uno di essi ogni giorno, dopo aver terminato la tappa, offriva esibizioni acrobatiche nelle strade per guadagnare i soldi per l'hotel. Non ci fu più posto per i partecipanti individuali nei Tour dopo il 1930, così si crearono delle squadre regionali, generalmente provenienti dalla Francia, che permettevano di partecipare ai corridori che non avevano altri metodi per qualificarsi. Molti dei "touriste-routiers" non parteciparono più, ma alcuni furono inclusi nelle squadre regionali. Il primo organizzatore fu Henri Desgrange, anche se fu Lefèvre a seguire la corsa nel 1903, in moto e treno. Sono i francesi, con 36 vittorie, ad essersi aggiudicati il Tour per più volte. Segue il Belgio con 18, poi distanziate Spagna (13), USA (10), Italia (9), Lussemburgo (4) poi Svizzera e Paesi Bassi (2) e per finire Germania, Irlanda, Australia e Danimarca (1). Il dominio franco-belga però non rispecchia la situazione attuale. L'ultima vittoria di un ciclista di una di queste due nazioni risale a oltre venti anni fa: era il 1985 quando Bernard Hinault vinse il suo quinto Tour. Da quel momento una serie di nuove nazioni ha scritto il suo nome nell'albo d'oro, nel 1986 il primo statunitense, nel 1987 il primo irlandese, nel 1996 il primo danese e nel 1997 il primo tedesco. Senza dimenticare i cinque Tour consecutivi vinti da Miguel Indurain, i sette di Lance Armstrong, il trionfo di Marco Pantani nel 1998, ed il "filotto" spagnolo di quattro vittorie dal 2006 al 2009: Oscar Pereiro Sio (2006), Alberto Contador (2007, 2009) e Carlos Sastre (2008). La serie di vittorie spagnole è stata interrotta nel 2011 da Cadel Evans, primo australiano a vincere la corsa.
 The Tour de France is one of the three Grand Tours of road cycling and one of the most important sporting events in the world. From 1903 the race was held annually, except during the First and Second World War, during three weeks in July, on a different path each time through France and neighboring countries. The roots of the Tour de France can be traced to the Dreyfus affair, a political scandal which divided France for many years in the late nineteenth century concerning the innocence of Alfred Dreyfus, an officer accused of selling military secrets to Germany. The first tour was organized in five stages, from 31 May to 5 July, with departure and arrival in Paris and milestones in Lyon, Marseille, Bordeaux and Nantes. Toulouse was added later to break the long journey through the south of France, from the Mediterranean to the Atlantic Ocean. The stage began overnight and ended the next afternoon, with rest days to allow cyclists to recuperate. The hardness and high cost of travel for many, led to only 15 entries. The first Tour de France left outside the Café Reveil-Matin at the intersection of streets in the village of Melun and Corbeil Montgeron. The start was given by the starter Georges Abran at 3:16 pm on 1 July 1903. Among the runners were the eventual winner, Maurice Garin, his rival Hippolyte AUCOUTURIER, the favorite German Josef Fischer, and many adventurers among whom participated as a "Samson". The race ended on the outskirts of Paris, Ville d'Avray, outside the 'Restaurant du Pere car, "before a race in Paris, and several ceremonial laps at the Parco dei Principi. Garin dominated the race, winning the first and the last two stages, with an average of 25.68 km / h. The bottom club, Arsène Millocheau, ended at 64.57 '08 "from him. The race captured the attention of the public. Sales of the main sports newspaper (The car) went from 25,000 to 65,000; in 1908 were 250,000 and during the Tour 1923 500 000. The record was 854,000 during the 1933 Tour. The first tour was open to anyone who wanted to participate. Many runners were part of teams, while the participants were single called "touriste-routiers" - tourists of the road - and was allowed to participate even without applying to the organizers. Some of the most representative participating in the tour were "touriste-routiers." One of them every day, after finishing the stage, offering acrobatic displays in the streets to earn money for the ' hotel. There was no room for individual participants in the Tour since 1930, so he created regional teams, usually from France, which allowed the runners who did not participate in other ways to qualify. Many of the "touriste-routiers" did not participate more, but some were included in the regional teams. The first organizer was Henri Desgrange, although Lefèvre was to follow the race in 1903, bike and train. are the French, with 36 wins, to have won the Tour for more times. followed by Belgium with 18, then spaced Spain (13), USA (10), Italy (9), Luxembourg (4), then Switzerland and the Netherlands (2) and finally Germany, Ireland, Australia and Denmark (1) . domain The Franco-Belgian but does not reflect the current situation. The last rider to win a one of these two nations goes back over twenty years ago was 1985 when Bernard Hinault won his fifth Tour Since then a series of new nations has written his name in gold, in 1986 the first American, in 1987 the first Irishman, in 1996 the first Danish and in 1997 the first German. not forget the five consecutive Tour won by Miguel Indurain, seven of Lance Armstrong, Marco Pantani's triumph in 1998, and the "a-row" Spanish four wins from 2006 to 2009: Oscar Pereiro Sio (2006), Alberto Contador (2007, 2009) and Carlos Sastre (2008). The Spanish series of victories was halted in 2011 by Cadel Evans, the first Australian to win the race.