L'ARROTTINO
L'arrotino è stato uno dei mestieri ambulanti più diffusi in passato. In origine, l'arrotino girava con un carretto che usava come un banco di lavoro. Una ruota a pedali girava un macinino per affilare i coltelli. Poi è stata adottata una bicicletta speciale che veniva tenuta in posizione verticale da un supporto. La bicicletta rimaneva sul posto mentre l'arrotino pedalava, trasferendo il moto al macinino. I suoi strumenti di lavoro venivano tenuti in una piccola cassa.
Una volta giunto dove il lavoro dell' arrotino era richiesto, esso iniziava a trasformare il mezzo da trasporto
in quello da lavoro:
sganciava il cavalletto posteriore dal gancio posto sul parafango al fine di dare una prima collocazione
al mezzo;
sganciava le due aste telescopiche poste ai lati della canna per rendere stabile la bicicletta;
sostituiva la catena collegata alla ruota posteriore con quella collocata sulla ruota posta al centro
del telaio per permettere l' utilizzo delle mole; apriva il rubinetto del recipiente posto sopra le mole così da permettere all'acqua di gocciolare sulla
mola abrasiva per raffreddare gli utensili.
Knife-grinding was one of the most common itinerant traders in the past. Originally, the knife-grinder pushed a wheelbarrow that doubled as a work bench. A pedal-driven wheel turned a grinder to sharpen knives. Then a special bicycle held upright by a support was adopted. The bicycle remained in place while the knife-grinder pedaled, transferring the motion to the grinder. His tools were kept in a small case.