martedì 21 febbraio 2012

21 FEBBRAIO 1995 - Steve Fossett traversata dell'Oceano Pacifico in solitaria con una mongolfiera




21 FEBBRAIO 1995

  Steve Fossett atterra a Leader , Canada, diventando la prima persona a compiere la traversata dell'Oceano Pacifico in solitaria con una mongolfiera

James Stephen "Steve" Fossett (Jackson, 22 aprile 1944 – Sierra Nevada, 3 settembre 2007) è stato un aviatore, navigatore e avventuriero statunitense.

Fece la sua fortuna economica dapprima nel mercato delle materie prime, poi nei servizi finanziari e divenne famoso registrando numerosi record del mondo: tra essi, il più famoso fu sicuramente quello che lo ricorda come il primo pilota ad aver compiuto il giro del mondo in solitaria senza scalo in mongolfiera, impresa che realizzò nel 2002 (la prima circumnavigazione del mondo in pallone senza scalo in assoluto fu realizzata da Bertrand Picard e Brian Jones nel 1999 a bordo del Breitling III).

Il 3 settembre 2007, tentando una nuova impresa, partì in aeroplano da Smith Valley, Nevada: da quel momento si persero le sue tracce. Il 2 ottobre la Civil Air Patrol lanciò una missione di ricerca e perlustrazione, ma non ottenne nessuno risultato. Il 26 novembre la moglie chiese che venisse riconosciuta la morte legale di Fossett, che venne dichiarata il 14 febbraio 2008.

Il 2 ottobre 2008 le autorità comunicarono di aver rinvenuto i rottami dell'aereo su un altipiano a 3000 metri di altitudine, nella zona della Sierra Nevada dei Mammoth Lakes, al confine tra California e Nevada. La sera del 1 ottobre 2008 infatti un osservatore aveva avvistato dei rottami in zona, dopo che alcuni escursionisti avevano segnalato il ritrovamento nei pressi, nel territorio di un Parco al confine tra California e Nevada, di alcuni effetti personali attribuiti a Steve Fosset (licenza da pilota, una maglietta). Esaminato il punto di impatto si notò che i rottami erano dispersi in un'area di 50 per 120 metri, segno evidente di un impatto violento e frontale. Il 31 ottobre 2008 dopo accurate ricerche furono ritrovate due ossa a 800 m dal luogo di impatto.

Furono ritrovate anche le scarpe da ginnastica e la patente segnate da evidenti segni di morsi di animali, che si presume abbiano trascinato il corpo. Il 3 novembre 2008 fu confermato, tramite risultato del test del DNA, che i resti trovati appartenevano a Steve Fossett.

Nessun commento:

Posta un commento